Free Spirit

 

 

 

VIAGGI - GIORDANIA

GLI STRAORDINARI JABEL DI WADI RUM

NEI LUOGHI
Schiacciata fra Siria, Iraq, Arabia Saudita e Israele. La Giordania è oggi un paese dove i turisti si possono immergere in un viaggio a ritroso nel tempo, visitando Petra l'antica capitale del regno dei Nabatei. Scolpita nella roccia nel VI secolo a.c.. Per poi camminare e arrampicare sulle Dolomiti Arabe di Wadi Rum. Il deserto, la sabbia rossa, le pareti di arenaria, l'ospitalità e l'attaccamento dei beduini alle proprie origini, fanno di questo luogo uno fra i più affascinanti e popolari. Tanto che la "RSCN" ha previsto nella metà del 2001 di inserirlo nelle National Riserve.

IL VIAGGIO
La capitale Amman (circa1 milione di abitanti) di antichissima origine, era la biblica Rabbath Ammon, centro del potere ammonita; chiamata Philadelphia sotto il regno egiziano di Tolomeo II nel II° secolo a.C., fu particolarmente prospera durante la dominazione romana e bizantina, ma si ridusse a povero borgo agricolo dopo la conquista araba. Una nuova fase di crescita iniziò nel 1921, quando fu designata capitale dell'emirato di Transgiordania. Nel 1939 contava soltanto poco più di 20.000 abitanti; nei decenni successivi, per la sua ubicazione sulle vie naturali di comunicazione, divenne il maggior centro industriale del Paese e si trovò a rappresentare un forte polo di attrazione per l'urbanizzazione interna e per l'immigrazione dei profughi, innescando una vera e propria esplosione demografica e urbanistica. In assenza di piani e di adeguate infrastrutture, l'espansione è avvenuta ricoprendo di improvvisati e disordinati sobborghi le pendici delle colline che circondano il centro. Ad Amman e nel suo territorio si concentra la maggior parte dell'attività industriale della Giordania. Pochi chilometri più a nord, sulle linee ferroviarie e stradali che collegano Amman e Damasco, si è sviluppata la seconda città industriale del Paese, Zarqa. Irbid, altro centro notevole, sorge nella zona più fertile ed è perciò sede di mercato agricolo e industrie alimentari.

Petra, nascosta tra le antiche valli del sud della Giordania, rimane il più mistico e magnifico tesoro nazionale. Un eterno omaggio ad una civiltà antica, scavata interamente nella roccia dal naturale color rosa. Le rovine di Petra, l'antica città dei Nabatei, comprendono templi, teatri romani, monasteri, case e vie. Un'angusta via conduce nel cuore della città con passaggi stretti fra pareti alte e minacciose, poi si allarga improvvisamente e appare "Al Khazneh", il monumento più importante di Petra.
Il deserto di Wadi Rum, conosciuto come la " Valle della Luna", si estende nella parte meridionale della Giordania. Di formazione antichissima, deve la definizione con cui è famoso proprio all'azione degli agenti atmosferici che nel corso dei millenni hanno modellato il paesaggio rendendolo lunare. Rocce arenarie che si ergono improvvise in mezzo a distese di sabbia, dune rosso rosa, pareti scavate dal vento, vallate profonde, canyon angusti modellati dall'acqua sono questi gli elementi costitutivi principali del deserto di Wadi Rum.
Le ore che precedono il tramonto e quelle del mattino presto sono il momento migliore per apprezzare i paesaggi di Wadi Rum. Il luogo migliore per essere testimoni di tutto questo è sicuramente la cima più alta della Giordania la Jebel Rum, 1754 metri, salendo per la via normale con passaggi di 4° fino alla cima. Da qui la luce crepuscolare fa diventare i rilievi masse scure contro il profondo blu del cielo.
Dopo il piacere di vivere l'alba sulla cima della Jebel Rum, è il momento di ridiscendere in corda doppia e attraversare le valli desertiche che riportano al piccolo villaggio di Rum.
Le montagne di Wadi Rum dominano completamente il piccolo insediamento di Rum, costituito da poche case di cemento, una scuola, qualche negozio e ristorante.
Interessante è visitare il Barrah canyon lungo quasi 5 chilometri, per poi spostarsi al Burdah Rock Bridge, un ponte di roccia naturale a 400 metri dal suolo, salendo e ridiscendendo per la via normale.
Per chi volesse avventurarsi nell'arrampicata: Wadi Rum offre di tutto, per tutti i gusti e livelli.


DURATA: 9 giorni
PERIODO: novembre - aprile
TRASPORTO: aerei di linea, minivan
SOGGIORNO: in pensione, tenda
DOCUMENTI: Passaporto, ricordarsi di controllare che sia in corso di validità. La data di scadenza almeno 6 mesi successiva all'ingresso nel paese
VACCINAZIONE: nessuna
VALUTA: La valuta giordana è il dinaro JD. Un 1JD vale circa £ 3.100 o Euro 1,60
Vi consigliamo di portare circa 300 - 500 dollari e una carta di credito
FUSO ORARIO: un'ora in più rispetto all'Italia
LINGUA: quella ufficiale è l'arabo, l'inglese è molto diffuso
DATI: Superfcie: Kmq 97.740
Popolazione: Migliaia 4.050
Densità: Abitanti/Kmq 41
CLIMA: Le temperature variano sensibilmente da nord a sud. Il nord caratterizzato
da inverni abbastanza freddi ed estati secche e moderatamente calde. A sud si ha un clima secco e ventilato, le temperature oscillano fra i 10° e i 26° C
ELETTRICITA': 220 volts, con prese e attacco di tipo americano
PREFISSI: Dall'Italia 00962, il prefisso di Amman è 6. Per l'Italia: 0039 prefisso della città con lo 0 e numero desiderato. La rete GSM è disponibile

 

 

(<torna indietro)     (^ top)