Free Spirit

MOUNTAIN BIKE

2° Itinerario: BRAILA, IL BORGO MEDIOEVALE

(vedi la scheda tecnica) (torna indietro)

Dal parcheggio il percorso sale su terreno asfaltato alternando tornanti a ripide salite, arrivando su sterrato in località -

1. Pianaura, un'area di castagni secolari ben curati. Da qui la strada sterrata prosegue, ad un bivio proseguire a dx in direzione sud e dopo 5 km da Pianaura, l'itinerario costeggia a dx la
  2. località Troiana, (evitare la stradina che scende a Troiana). La strada sterrata ora si inerpica ancor più e, dopo 2 tornanti, entra in un fitto bosco di faggi e castagni. In un tratto pianeggiante si raggiunge -
  3. l'area di Carobbi (m 792), la patria dell' ing. Giovanni Caproni, pioniere dell'aeronautica. A un bivio fra due case il biker gira a sx iniziando la forte discesa sterrata. Quando si raggiunge il bivio pianeggiante, asfaltato, prendere verso sx attraversando il borgo medioevale-
  4. di Braila (km 8,70; m 525). La vecchia via passa sotto un porticato di congiunzione fra due case, entrando nell'armonica silenziosità di questo luogo antico. Una strada sterrata e pianeggiante porta ad un primo bivio, dove si svolta a sx su asfalto. Al secondo bivio, poco dopo, si pedala a dx su sterrato visitando nuovamente la località Pianaura.
    Il giro porta ora a ripercorrere il tratto da Pianaura fino al parcheggio di partenza.
  • nell'abitato di Braila, raccolto su di un gradino nord-occidentale del Monte Stivo, nel 1951 abitavano una cinquantina di persone e funzionava anche una scuola; oggi di residenti ne rimangono una decina circa.
  • Troiana è luogo solitario e semiabbandonato, posto in una conca prativa ai piedi del Monte Ben. Nel tredicesimo secolo questo conglomerato di case faceva comune a se, poi venne definitivamente revocato nel 1821. Nella zona furono rinvenuti insediamenti romani.
    In località Pianaura, Carobbi, Troiana esistono antichi insediamenti di castagno con enormi elementi ultracentenari.

(<torna indietro)     (^ top)