Free Spirit

MOUNTAIN BIK

10° Itinerario: RIFUGIO GARDA

(vedi la scheda tecnica) (torna indietro)

Da Vesio seguire le segnaletiche per Tremalzo, imboccando a dx, dopo neanche 1 km, la sterrata che conduce nella Val S.Michele costeggiando campi di grano e pascoli. Sorpassata una piccola diga (km 5,3), oltre il ponte una corta salita porta a un tornante sinistrorso da seguire. La strada ora più erta obbliga a dei rapporti più snelli. Non consumare troppa energia, è preferibile mantenerne una buona riserva, vista la lunga ed impegnativa salita. Dopo 13,37 km, il biker continua su tornante a dx, questo tratto è l'unica possibilità di riposo, giungendo dopo pochi chilometri alla cascata.

1. Malga dell'Era osserva i sudati escursionisti lasciare il fitto bosco per i pascoli d'alta quota. Impegnati con il fondo acciottolato che mette a dura prova la condizione fisica, con una pendenza del 10 % (in 1,50 km c'è un dislivello di 129 m), eccoli sbucare al Passo della Cocca. Il tratto più impegnativo è alle spalle, per raggiungere il rifugio Garda mancano ancora 5,40 km su agile sterrato, con pendenze che non superano il 6 %. L'occhio inebriato dall'ampia visuale, l'aria fatta più pungente annunciano il -
  2. Rifugio Garda, edificato sotto la cima del Monte Tremalzo. Una pausa ristoratrice, non dimenticando che per arrivare al punto più alto dell'itinerario, mancano 1,80 km di salita. Dopo 3 ore circa e 22,30 km dalla partenza il cambio indumenti all'entrata della galleria. Sbucati dalla parte opposta del -
  3. tunnel l'impressionante serie di tornanti segna la scoscesa valle sottostante, la lunga e impegnativa discesa. Sopratutto nella prima parte lo sterrato è pieno di buche e salti causati dal passaggio di moto e macchine. Percorsi 7,30 km di entusiasmante discesa, mettiamo ruota al bivio con enormi faggi -
  4. (Passo Nota); a sx la strada prosegue per il rifugio Baita Segala, mentre il giro va a dx lungo la Valle di Bondo. Tenere la segnaletica per Tremosine. Lo sterrato in fondo alla valle diventa meno ripido; attraversato un ponte a sx la rotabile si fa asfaltata. Scendere sempre diritti verso l'abitato di Vesio

(<torna indietro)     (^ top)