Free Spirit

MOUNTAIN BIKE

6° Itinerario: S. GIOVANNI AL MONTE

(vedi la scheda tecnica) (torna indietro)

Il luogo di partenza è ben visibile nella parte alta del paese con il campanile a cuspide conica della parrocchia. L'itinerario percorre la provinciale di S.Giovanni al Monte. I primi 2 km sono i più faticosi, fino a entrare nella soleggiata conca del villaggio di Padaro. Con pendenza minore ma sempre costante si sale attraversando la -

1. località di Mandrea. Poco più avanti un'ampia panoramica sulla Valle dei Laghi e il Monte Brento accompagna l'escursionista. Delle case rustiche ristrutturate annunciano l'arrivo a -
  2. S.Giovanni al Monte, un'area turistica tranquilla nel rispetto della natura. Il ciclista può ristorarsi al rifugio S.Giovanni; per poi seguire la segnaletica per Gorghi-Prati di Gom. Dopo 300 metri di leggera salita finisce l'asfalto e si passa per un gruppo di case; un fitto bosco lascia ora spazio a verdi prati, che dal Monte Biaina scendono verso nordovest. La vista, dai 1150 m del punto più alto dell'itinerario, si perde fra il Monte Misone e molto più lontano verso Nord, verso le pareti verticali del gruppo del Brenta. Pedalando nuovamente nel bosco ad un bivio proseguire a sx arrivando nella località Gorghi. Da qui il percorso continua a dx per S.Pietro, strada con divieto; abbassandosi per un fitto bosco incontra un'altra strada forestale, che percorre pianeggiante a sx. Al bivio successivo il biker prosegue per la strada pavimentata a dx in discesa, arrivando alla croce di località Bondiga, un punto panoramico sul Lago di Garda. Rimettersi in marcia seguendo il segnavia S.Pietro-Tenno. All'incrocio, in -
  3. località Treni (km 17,42; m 820), prendere la strada di sx, leggermente in salita. L'escursionista pedala ora su asfalto, scollinando dopo 1 km; scende costeggiando case rustiche e campi coltivati, al bivio prosegue a sx. Il tracciato visita il villaggio di Calvola e poi Ville del Monte: queste due frazioni di Tenno sono sparse sulle pendici sudorientali del Monte Misone, a 600 m circa. A Villa del Monte si incrocia la provinciale per Ponte Arche-Lago di Tenno, proseguire per -
  4. Tenno paese, percorrendo alcuni tornanti fino al castello di Tenno, verso la fine del paese. L'itinerario passa sulla strada che porta a Riva, per 50 m circa, per poi entrare a sx su di un'altra strada, che prosegue pianeggiante. La panoramica via in leggero saliscendi porta alla Volta del No. Finito il tratto pianeggiante un bivio, da imboccare a dx, fa scendere in località "Volta di No". All'incrocio con la strada delle giudicarie svoltare a sx su sterrato seguendo un segnavia che indica la bici. Con un'impegnativa discesa il ciclista ritorna al punto di partenza nel centro di Varignano.

• Varignano è un piccolo paese di 600 persone, situato sul conoide del rio Bordellino in Val del Tof, tipico villaggio archese a coltivazione di vigne e olivi. Fino agli anni Sessanta era in funzione l'unica filanda di bozzoli del Trentino per la produzione di seta pregiata.
  • il Castello di Tenno fu costruito nel XII° sec. al posto di un castelliere preistorico. La sua importanza strategica fu dovuta dalle numerose vie di comunicazione che vi transitavano: la strada Riva - Bocca di Trat - Val di Ledro, la strada delle Giudicarie via Passo Ballino, la strada tra il Basso Sarca e le Giudicarie Esteriori via Passo dei Trenti - Lomasona. Ora il castello, situato in una stupenda posizione panoramica sul Garda, è di proprietà privata e sede di sperimentazioni di apparecchiature radiologiche di precisione.

(<torna indietro)     (^ top)