Free Spirit

MOUNTAIN BIKE

26° Itinerario: LA PANORAMICA

(vedi la scheda tecnica) (torna indietro)

L'itinerario prende la rotabile che muove a dx del parcheggio e si snoda in direzione nord-est per località "Campo". L'escursionista pedala in un primo momento in leggera salita, per arrivare alla pianeggiante località "Campo" (km 1,55). Qui il giro prende la carrozzabile a dx con cartello segnaletico, -

1. "strada panoramica". L'inclinazione del percorso è via via più marcata disegnando alcuni tornanti e sale fra terrazzamenti coltivati a olivo e masi di nuova ristrutturazione. L'ampia vista sulla sponda opposta del Lago di Garda, quella bresciana, accompagna il biker nel suo pedalare. Il transito per -
  2. località "Mosatta", offre talvolta ampi scorci su Riva del Garda, e gli scudi verticali delle Dolomiti di Brenta, che fanno da remota cornice all'area urbana. Il tragitto supera il tratto in leggero saliscendi, portando il ciclista nei pressi del Park Hotel (km 6,12). Le indicazioni per località "S. Michele" guidano a sx la bicicletta lungo la via, che con forte pendenza sale direttamente il versante occidentale del Monte Baldo. Dopo un primo tratto l'inclinazione si attenua, ma non di molto. Il tracciato segue le indicazioni per "Funivia, ristorante località Monte Baldo" e con irta salita termina nel parcheggio del 1° tronco -
  3. (Stazione S.Michele) della funivia del Monte Baldo (km 7,83 m 580). Il percorso tiene la segnaletica del "Sentiero della Salute S. Michele", salendo diritto dal piazzale verso un maso, alla dx del quale, superata una stanga, inizia lo sterrato che conduce comodamente ad un'antica chiesetta. Il percorso gira bruscamente a destra, scendendo per una vecchia mulattiera, stretta fra mura di pietra. Questa vecchia via costruita sapientemente a mano, scivola fra rustici testimoni di un'epoca passata, con lo sfondo del Lago di Garda, che compongono un quadro affascinante. Il giro scende fino ad imboccare la strada asfaltata (percorsa in salita), che ora ripercorre fino all'incrocio con capitello. Il ciclista prosegue diritto in direzione ovest (abbandonando la strada percorsa in salita) e con una forte discesa fra olivaie si riporta, riprendendola a sx, sulla principale "strada panoramica" in -
  4. località "Querceto". Il biker la percorre facendo attenzione, dopo alcuni tornanti, a non scendere in località "S. Antonio", ma di proseguire fino ad approdare sulla statale. Tagliando il centro di Malcesine, il ciclista pedala in direzione di Torbole, fino a incrociare la strada per la stazione della funivia del Monte Baldo.

• Malcesine, per chi vuole approfondire la conoscenza dell'area lacustre e delle pendici del Monte Baldo, offre all'interno del suo Castello un museo di Storia Naturale che illustra sia l'aspetto preistorico, ma anche fauna e flora di tutta la zona. Importante apriporta anche per chi vuole integrarsi alla "terra" del Garda pedalando. Aperto tutti i giorni, da aprile a ottobre dalle ore 9 alle ore 20.

(<torna indietro)     (^ top)